22 maggio 2025

Successo per il "6° Boat Show Lago Maggiore" evento dedicato agli amanti della nautica da diporto

Successo per il "6° Boat Show Lago Maggiore" 

evento dedicato agli amanti della nautica da diporto

Lake Your Time 

💻 Servizio a cura di Simona Ravasi
 

 
Sesto Calende - Un fine settimana di maggio all’insegna del sole, della passione per il lago e della navigazione da diporto ha attirato non solo la sottoscritta, ma centinaia di appassionati sul Lago Maggiore, in occasione dell’evento nautico annuale: Lake Your Time - 6° Boat Show, organizzato presso La Marina di Verbella nel cuore dell’oasi naturale protetta del Parco Naturale del Ticino. 
 

L’iniziativa, rivolta agli amanti delle barche a motore, a vela, motoscafi,  barche di lusso e quelle performanti, ha trasformato le rive del lago in un vivace punto d’incontro tra espositori, cantieri navali, skipper e semplici curiosi, offrendo test in acqua, presentazioni di nuove imbarcazioni e workshop tecnici.
 

UIM E1 World Championship, il campionato mondiale delle barche elettriche il 27 e 28 giugno direttamente  
sul Lago Maggiore; e questa imbarcazione (nella foto) partecipa.
 
A weekend of sun, passion for the lake and pleasure boating attracted hundreds of enthusiasts to Lake Maggiore for the annual nautical event: Lake Your Time 6th Boat Show organized at Marina di Verbella in the heart of the Protected Natural Oasis of the Ticino Natural Park. 
 

The initiative, aimed at lovers of motorboats, sailboats and speedboats, luxury and performance boats, transformed the shores of the lake into a lively meeting point for exhibitors, shipyards, skippers and simply curious people, offering tests in the water, presentations of new boats and technical workshops.
 



Tra le novità di quest’anno, grande attenzione è stata dedicata alla nautica sostenibile: sofisticati modelli elettrici e ibridi esposti, con dimostrazioni di navigazione silenziosa.
Non sono mancati momenti di convivialità con gazebo per degustazioni, informazioni sulla manifestazione e tour guidati che hanno animato l’evento, rafforzando il legame tra turismo lacustre e cultura nautica. Presente anche il gazebo della Guardia di Finanza.
 

«Il Lago Maggiore si conferma una cornice perfetta per celebrare la passione per il diporto - hanno dichiarato gli organizzatori. La partecipazione è stata oltre ogni aspettativa: segno che la nautica continua ad attrarre e a emozionare, unendo tecnologia, stile e libertà.».
 

Among this year's new features, great attention was paid to sustainable boating: numerous electric and hybrid models were exhibited, with silent navigation demonstrations that fascinated the public.There were also moments of conviviality with gazebos for tastings and guided tours that enlivened the event, strengthening the link between lake tourism and nautical culture.«Lake Maggiore confirms itself as a perfect setting to celebrate the passion for pleasure boating - declared the organizers. 
 

The participation was beyond all expectations: a sign that boating continues to attract and excite, combining technology, style and freedom».
 
I migliori brand della nautica presenti con i loro modelli più innovativi e tante novità (nelle foto).

 La Marina di Verbella, riconosciuta con il titolo di “Marina Excellence”, è l’unica marina d’acque interne in Italia ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Arrivederci al prossimo anno.
 
Video a cura di: Marina di Verbella
Cantiere nautico 



Marina di Verbella
Via Ferriera, 15 - Sesto Calende (VA) 
T. +39 0331 921108
info@verbella.it

Evento del 16-17-18 maggio 2025
 

 

 

 

Simona Ravasi, giornalista iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa.

Lavora per il settimanale: L’Informatore vigevanese”.

Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 

 

 

Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 


 

8 maggio 2025

"Forme in evoluzione": Loretta Dell’Acqua e Tony D’Alessandro, due artisti un linguaggio condiviso

"Forme in evoluzione":  Loretta Dell’Acqua e Toni D’Alessandro, due artisti un linguaggio condiviso


L’arte scultorea tra contrasti e armonie

 💻 Servizio a cura di Simona Ravasi

Vigevano- Domenica 4 maggio nonostante il tempo nuvoloso, una giornata all’insegna dell’arte tra shopping e curiosità andata a buon fine. Destinazione l’elegante centro storico di Vigevano con l'evento "Arte in vetrina”, organizzato egregiamente dal Distretto urbano del commercio - La Dimora Sforzesca. Coinvolti  tanti commercianti e  diversi artisti vigevanesi e lomellini che nelle vie hanno allestito degli angoli curiosi con le loro opere. Vi presento Toni D’Alessandro e Loretta Dell’Acqua, artisti creativi e originali presenti per l'occasione, in via del Popolo.

Toni D’Alessandro si diploma all’Istituto d’Arte V. Bellisario di Pescara in grafica pubblicitaria e fotografia. Il suo professore di disegno è Ettore Spalletti, tra i più importanti pittori contemporanei. Non si occupa solo di arte contemporanea ma lavora anche nell’ambito dello spettacolo come mixer video, montatore e regista per vari network nazionali.


Nel 2018 ha creato Error Maker,un brand che si ispira “all’arte circolare”. Le sue creazioni sono realizzate interamente con materiali industriali di recupero con la realizzazione di oggetti unici che rifuggono dall’omologazione industriale. Ridare vita a manufatti è questo il principale scopo di questo artista poliedrico che ha fatto della sua arte "l'originalità".


La sua ricerca avviene in discariche metalliche; un viaggio alla scelta di materiali non facile; sempre alla ricerca di elementi originali, ma perfettamente utilizzabili per chi usa le mani e sa forgiare con gli occhi. 

E’ questo il chiaro messaggio che Toni ha saputo trasmettere ai suoi visitatori e appassionati di arte che hanno ammirato le novità in questa giornata.


L’artista pavese Loretta Dell’Acqua cresciuta tra pastelli colorati e creta,  fin da piccola si era appassionata di creazioni, ha frequentato la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo. Un percorso importante di studi anche al fianco del pittore Severino Ferraris (1903-1979). 
 
  
Le sue opere - "prima nascono nella mente, poi le mani le creano e una volta alla luce, rimangono nel cuore” - è questo il chiaro messaggio che l’artista vuole trasmettere a tutti gli appassionati. Un incisivo percorso creativo di sculture,  e la sua passione l’hanno portata non solo a creare ma anche ad insegnare con dei (corsi di ceramica e sculture in terracotta). Diverse le personali e  per un’estate intera, studiò anche al fianco del noto pittore Severino Ferraris (1903-1979). 
 


Dopo vasi, oggettistica e bijoux ha sperimentato diversi materiali e tecniche di decoro e cottura, impegnandosi per diverso tempo, come la realizzazione  di questa scultura: (cavallo in miniatura nella foto in alto).
«Un’emozione così forte  - racconta Loretta che si è trasformata in un bisogno di dare vita a nuove figure con le quali ho instaurato un rapporto di affetto e il mio stato d'animo mi ha aiutata».








Simona Ravasi, giornalista pubblicista, 

 iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa.

Lavora per il settimanale: L’Informatore vigevanese”.

Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 







Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 




1 maggio 2025

"Rocca di Angera: Viaggio nella storia tra antiche mura e il magico mondo delle bambole"

La Rocca Borromea di Angera e il "Museo delle bambole e del giocattolo", un viaggio all'insegna della cultura

 
La rocca sorge nelle prossimità di Angera e domina l'estremità meridionale del Lago Maggiore. 

 💻 Servizio a cura di Simona Ravasi


Angera - Oggi vi voglio parlare di un entusiasmante viaggio, una boccata di ossigeno all’insegna della cultura. Destinazione la Rocca Borromea di Angera. La rocca sorge nelle prossimità di Angera e domina l'estremità meridionale del Lago Maggiore. 

 

Ingresso della Rocca: alla biglietteria ad attendervi Marcella, pronta a rispondere con pazienza alle vostre domande e a consegnarvi il biglietto con un sorriso discreto, segno della sua disponibilità
e del rispetto per il luogo culturale che rappresenta.




Al piano nobile del castello si susseguono sette sale storiche che si aggiungono alla torre dalla cui sommità era possibile avvistare i nemici e controllare gran parte del Lago Maggiore, una delle principali vie del commercio con il nord Europa fin dall’antichità. 
 
Sala delle Cerimonie

I grandi frammenti di dipinti murali esposti in queste sala provengono da Palazzo Borromeo di Milano da cui furono staccati nel 1946, poco dopo il bombardamento che distrusse gran parte dello storico edificio (1943).

 
Sala della Mitologia
 
La sala accoglie la raccolta di ceramiche, porcellane e maioliche di madame Gisèle Braul-Peschè, proprietaria del Petit Museè du Costume di Tours che ha scelto la Rocca di Angera come luogo ideale per trasferire la sua variegata collezione.
 




Today I want to tell you about an exciting journey, a breath of fresh air in the name of culture. Destination: Rocca Borromea di Angera.  The fortress stands near Angera and dominates the southern end of Lake Maggiore.On the main floor of the castle there are seven historic rooms that are added to the tower from the top of which it was possible to spot enemies and control a large part of Lake Maggiore, one of the main trade routes with northern Europe since ancient times.  
 

 One of these rooms is used as the Doll and Toy Museum, founded in 1988 by will and passion of Princess Bona Borromeo Arese, observes a collection that for quality, variety and rarity is among the most important in Europe. 


 Over 1400 objects are exhibited that cover a time span from the 18th century to the present day.
 

Fascinating to admire, the Scaligera wing dates back to before the middle of the 13th century. Its name derives from the heraldic motifs of Bernabò Visconti’s wife, Beatrice Regina della Scala, frescoed on the walls. After careful conservative restoration, today it is a space dedicated to contemporary art exhibitions. 
 


 

Tradizione e armonie: la Banda musicale Santa Cecilia protagonista in centro a Vigevano

La Banda musicale Santa Cecilia risuona nel cuore di Vigevano: concerto dell'8 dicembre   💻   Servizio a cura di Simona Ravasi     Vige...