La Banda musicale Santa Cecilia risuona nel cuore di Vigevano: concerto dell'8 dicembre
Vigevano – Una giornata di festa, musica e grande partecipazione quella che ha animato il centro storico di Vigevano domenica 8 dicembre, quando la Banda musicale Santa Cecilia, formata da una ventina di talentuosi componenti, ha regalato alla città una serata ricca di emozioni.
Fin dalle prime note, il gruppo ha saputo catturare l’attenzione dei passanti, trasformando le vie centrali in un palcoscenico a cielo aperto. Le melodie, scelte tra brani tradizionali, hanno creato un’atmosfera calorosa e coinvolgente, perfetta per accompagnare la giornata dell’Immacolata.
La banda composta dal presidente Luciano Gioia, diretta con energia e precisione dal suo maestro Giovanni Rotondi, ha sfilato tra le strade principali mantenendo sempre alta la qualità dell’esecuzione. Ogni sezione – dai fiati alle percussioni – ha contribuito con professionalità e passione, dimostrando un affiatamento che nasce da anni di impegno e dedizione.
Molti cittadini e turisti si sono fermati ad ascoltare, formando spontanei gruppi di spettatori. Il pubblico ha seguito la banda per tutto il percorso, applaudendo calorosamente alla fine di ogni esibizione. I più piccoli, incuriositi dagli strumenti, hanno ascoltato con attenzione, mentre gli adulti hanno apprezzato la cura e la tradizione che la Banda porta avanti da generazioni.
La performance ha rappresentato non solo un momento musicale di qualità, ma anche un’occasione per rinsaldare il legame tra la città e una delle sue realtà culturali più amate.
Gli stessi musicisti si sono detti felici dell’accoglienza ricevuta e dell’atmosfera di festa che si è creata attorno alla loro esibizione.
L’appuntamento dell’8 dicembre si conferma così un punto fermo del calendario cittadino, capace ogni anno di riunire persone di tutte le età sotto il segno della musica e della tradizione. La Banda musicale Santa Cecilia, ancora una volta, ha dimostrato quanto possa essere preziosa la presenza di un gruppo musicale radicato nel territorio e pronto a regalare emozioni autentiche; come sempre aperta a far entrare nuovi componenti che amano la musica.
Ma non finisce qui, li ascolteremo ancora in piazza Ducale e per le vie del centro storico: sabato 13 dicembre, domenica 21 e sabato 20 dicembre alle ore 17 al loro concerto di Natale all'Auditorium San Dionigi di Vigevano.
Nel video il concerto di natale all'Auditorium San Dionigi del 7 dicembre 2023
La banda musicale intende mantenere vivo il patrimonio culturale, musicale, folcloristico, garantire la continuità della tradizione bandistica di questi novant'anni e promuovere un'attività che faciliti la socializzazione fra diverse generazioni.
Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi.
Simona Ravasi, giornalista iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa, presentatrice e moderatrice di eventi.
Lavora per il settimanale:“L’Informatore vigevanese”.
Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.
https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/
https://www.simonaravasi.my.canva.site
https://www.youtube.com/@simonaravasi8400
Email: simona.ravasi66@gmail.com
Cell: 339-6388114











Nessun commento:
Posta un commento