14 agosto 2025

Il Pasticciotto pugliese: un dolce nato a Galatina, simbolo di tradizione e bontà

Dove tutto ebbe inizio: 

Il Pasticciotto 

di Galatina

💻 servizio a cura di Simona Ravasi


Galatina - Tra i dolci più iconici della tradizione pugliese, il pasticciotto per la sottoscritta occupa un posto d’onore. Croccante e originale fuori, come una barchetta e morbido e
cremoso dentro, questo piccolo capolavoro della pasticceria nasce nel cuore del Salento, proprio qui a Galatina, in provincia di Lecce, nel lontano 1745.


La leggenda racconta che il primo pasticciotto fu creato quasi per caso da Nicola Ascalone, un pasticcere galatinese.


Alcuni abitanti del posto  hanno raccontano la storia della nascita di questo dolce. Per saperne di più clicca il video👇.



Si narra che Nicola, avendo della pasta frolla e crema pasticcera avanzate, decise di riempire un piccolo stampo di rame con questi ingredienti, dando vita a un dolce inedito. 


Il risultato fu sorprendente: fragrante, profumato e squisito. Quel piccolo "pasticcio", come venne scherzosamente definito, conquistò subito grandi e piccini.

E come mi hanno confermato anche dei turisti residenti a Como, ma nativi della Puglia -  si narra che un prete lo assaggiò per primo esaltandone la bontà a tutta Galatina...


Il pasticciotto è composto da un involucro di pasta frolla dorata, farcito con una generosa dose di crema pasticcera e cotto al forno. 


La semplicità della ricetta è la sua forza: pochi ingredienti genuini, lavorati con cura, regalano un gusto autentico e deciso.


Oggi il pasticciotto è un’icona del Salento, presente in ogni bar e pasticceria. Lo trovate anche nelle pasticcerie di San Pietro in Bevagna (foto).



Sebbene si trovino varianti con crema al cioccolato, amarenapistacchio, cioccolato e arancia, il vero pasticciotto "originale" resta quello classico alla crema.


A Galatina, la sua patria d’origine, ogni anno viene celebrato con eventi e sagre che ne esaltano storia e sapore.


Mai mangiarlo di sera! Se entri in un negozio a quell'ora, ti diranno sempre che va mangiato a colazione, come suggerisce la tradizione. E se sei fortunato anche se è mezzanotte almeno uno lo trovi...


Il pasticciotto non è solo un dolce: è un simbolo di identità culturale e gastronomica.


Un morso racchiude secoli di tradizione, passione artigianale e amore per il territorio. 
Chi visita il Salento non può andarsene senza averne assaggiato almeno uno.

Galatina, grazie a questo piccolo ma straordinario dolce, continua a essere un punto di riferimento per chi cerca sapori autentici e storie da gustare.



Luminair scopri le collezioni su: www.luminair.it



Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 




Simona Ravasi, giornalista pubblicista,iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa, presentatrice e moderatrice di eventi.

Lavora per il settimanale: “L’Informatore vigevanese”. 

Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 





Nessun commento:

Posta un commento

Tradizione e armonie: la Banda musicale Santa Cecilia protagonista in centro a Vigevano

La Banda musicale Santa Cecilia risuona nel cuore di Vigevano: concerto dell'8 dicembre   💻   Servizio a cura di Simona Ravasi     Vige...