12 aprile 2025

L'artista Giuliano Cristofoli e i sentieri del profondo raccontano la sua pittura

L'artista Giuliano Cristofoli e i sentieri del profondo raccontano la sua pittura

Ha ricevuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tenendo con successo varie mostre personali e collettive, non solo a Verona sua città natale, ma in tutto il mondo.

💻 Servizio a cura di Simona Ravasi


Quando si parla di arte si apre un mondo che non tutti riescono a percepire, perchè ogni artista ha tanto di sè da raccontare e lo fa con la sua pittura. Ma solo chi ama l'arte può capire le sfumature più profonde.  Ho avuto l'onore di conoscere Giuliano Cristofoli e fin da subito mi ha catturata con i suoi colori, con la sua tecnica pittorica e con la sua gentilezza. Fondamentale per chi ama questo infinito universo di colori e di emozioni.


Giuliano Cristofoli ha frequentato due anni il corso di Pittura e grafica all'Accademia di Belle Arti "Michelangelo Buonarroti" di Verona.  

 Successivamente ha seguito il biennio di Pittura e il corso ordinario quadriennale all'Accademia di Bella Arti Cignaroli a Verona. 

Le sue personali sono iniziate dal 1982 fino ad oggi ininterrottamente, ricevendo numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali.


La pittura di Giuliano Cristofoli esibisce sempre una sua mappa espressiva ricca di contenuti, non solo profondi ma con pennellate cariche dove l'immagine acquista così una sua mobilità 
di una prospettiva unica.


L'artista ci fa ammirare le sue nature morte e i suoi paesaggi attraverso una ritmica gestuale, evidenziando un tipico (neoimpressionismo veneto), abbinato ai bianchi, agli azzurri, ai gialli, che si confondono con acqua e luce. Ma nello stesso tempo sofisticati e luminosi ai nostri occhi.


Importante la sua tavolozza che mi ha colpita tantissimo (nella foto). 
Un impasto di colori luminosi, dove l'artista ha rappresentato in tutta la sua dinamicità le tessiture cromatiche e figurative delle sue opere, che fanno sognare la fantasia di chi l'arte la apprezza. 

Mi sono soffermata ad ammirare la sua tecnica di preparazione mentre era concentrato con i suoi tubetti...E' entusiasmante vedere mentre si prepara a creare qualcosa di originale, con il suo cavalletto e con sottofondo musicale di musica classica. Ammirevole!
E' per questo che vi consiglio di seguire le sue personali!
E  un giorno perchè no, magari anche a Vigevano!


GIULIANO CRISTOFOLI
Vive ed opera in via Scaiole, 61
37050 Raldon (Verona)

giulianocristofoli@hotmail.it





Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 




Simona Ravasi, giornalista iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa, presentatrice e moderatrice di eventi.
 
Lavora per il settimanale: “L’Informatore vigevanese”. Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 







4 commenti:

  1. Complimenti signor Cristofoli. Lucia da Vimercate.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno mi presento sono Luisa, complimenti all'artista👏

    RispondiElimina
  3. Bravissimo la attendiamo a Vigevano. Un saluto da Cesare.

    RispondiElimina
  4. Da Irene di Pavia un solo messaggio bravissimo.

    RispondiElimina

Tradizione e armonie: la Banda musicale Santa Cecilia protagonista in centro a Vigevano

La Banda musicale Santa Cecilia risuona nel cuore di Vigevano: concerto dell'8 dicembre   💻   Servizio a cura di Simona Ravasi     Vige...