Albano Carrisi: Il Sole dentro
💻 servizio a cura di Simona Ravasi
Cellino San Marco- Non potevo non soffermarmi ad ammirare questa meravigliosa terra dove è nato il maestro Albano Carrisi; ed è per questo che ho deciso di descrivere le mie emozioni in queste poche righe.
Nel cuore della Puglia, immersa tra uliveti secolari e vigne rigogliose, si trova la sua tenuta unica nel suo genere: Tenute Albano Carrisi.
Un'oasi di pace e bellezza, un angolo di paradiso dove natura, arte, ospitalità e originalità si fondono in perfetto equilibrio.
Varcando il cancello della tenuta, si viene accolti da un viale alberato che conduce a una serie di eleganti strutture in pietra leccese, contrassegnate da vie e piazzette, come la piazzetta dedicata a Celentano, amico caro del maestro, progettate con gusto e rispetto per la tradizione architettonica locale.
![]() |
| Vito Caputo, gentilissimo maìtre di sala del Ristorante Don Carmelo |
L’anima di questo luogo è popolata anche da dolcissimi gatti. Decine di mici, coccolati e rispettati, si aggirano tra le corti e i giardini, diventando parte integrante dell’identità del luogo.
Alcuni sonnecchiano al sole, altri osservano curiosi gli ospiti, altri ancora sembrano fare da guida tra i vialetti alberati. Ma la sottoscritta ha deciso di invitare il più simpatico al suo tavolo. Vietatissimo ma ho avuto il permesso!
<Albano stesso li considera: "angeli silenziosi" e ha voluto che la tenuta fosse un rifugio anche per loro - mi conferma Vito>.
I gatti, qui, non sono solo animali domestici: sono simboli di libertà, eleganza e mistero, come anche i suoi splendidi amati cavalli.
La tenuta ospita un hotel di charme, il ristorante gourmet Don Carmelo, una spa e una sala concerti.
Non mancano mai gli eventi culturali, le degustazioni e le esperienze sensoriali tra vigne e ulivi, sempre nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale.
Al ristorante Don Carmelo l’esperienza culinaria è stata semplicemente eccellente, grazie all'accoglienza del maìtre di sala, Vito Caputo. Accompagnato da un servizio attento e cordiale, con un ambiente raffinato e caratteristico. Un’esperienza da ripetere.
Don Carmelo per la sottoscritta si conferma una perla della cucina locale.
Simona Ravasi, giornalista iscritta all’ordine dei giornalisti,
graphic designer, fotografa, presentatrice e moderatrice di eventi.
Lavora per il settimanale: “L’Informatore vigevanese”.
Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.
https://occhi-agli-eventi.blogspot.com
https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/
https://www.simonaravasi.my.canva.site
https://www.youtube.com/@simonaravasi8400
Email: simona.ravasi66@gmail.com
Cell: 339-6388114


































Nessun commento:
Posta un commento