30 novembre 2023

Le tradizioni legate all'albero di Natale e la calda atmosfera di festa con mille idee originali

 Gli alberi di Natale e la loro magia

 💻 Servizio a cura di Simona Ravasi

Il Santo Natale si avvicina🌲

Vigevano- Ci stiamo avvicinando al Santo Natale e i preparativi per gli addobbi natalizi sono ormai sfumati, sono tutti pronti e in bella mostra...

Ma la preparazione più attenta e delicata è saper addobbare bene con un tocco glamour il nostro alberello, finto, o vero che sia. 

La creatività e l'originalità non mancano, ma accontentare tutti non è facile, soprattutto perchè vogliamo sempre sentirci dire che il nostro albero è sempre il più simpatico. Deve "sorridere" e soprattutto riscaldarci il "cuore". E le polemiche le accontoniamo nel cassetto e lo chiudiamo...è Natale.

🌲 Ma se vogliamo tornare indietro nel tempo e rammentare un po' di storia e tradizioni vi ricordo che secondo alcune fonti, lo statunitense Edward Johnson è il vero padre dell'albero natalizio🌲

Nel mio scatto il tipico esempio di alberi con caldissime luci

🌲 Ebbene sì cari amici, Johnson utilizzò per la prima volta delle luci elettriche per addobbare l'albero della propria abitazione ed esattamente nel lontanto 1885. 

Dieci anni dopo, anche la Casa Bianca si dotò del proprio albero di Natale con bellissime luci elettriche.

L'importante è utilizzare luci a basso consumo energetico🌲

 Con il vostro aiuto e fantasia ho voluto dedicarvi in questi scatti le vostre opere natalizie...e ne attendo altre!

🌲Chissà se avete fatto come la Duchessa di Brieg?
Vediamole insieme...

🌲Un Natale originale con l'albero ecologico, allestito dal Rotary Club Castello, sul sagrato della chiesa di San Pietro Martire🌲














 
🌲 Albero "Rosso Valentino", realizzato con tanto amore da f.lli Scagnelli, negozio di articoli da regalo in piazza Decembrio, 
a Vigevano
🌲Pasticceria Dante, via Madonna Sette Dolori, 11
 a Vigevano per un dolce Natale
 
🌲 Le associazioni di volontariato hanno magicamente addobbato il loro albero con i loro dipinti.
Vi presento ANFFAS


🌲 Originalissimo addobbo natalizio realizzato da Roberta, apprezzato anche da Berlino

🌲Non potevano mancare i profumatissimi fiori e  dolcissimi angeli a fare da cornice a questo meraviglioso albero di Natale, realizzato da Rita

🌲 Il primo vero albero di Natale, così come lo conosciamo noi, è stato introdotto in Germania nei primi anni del ‘600. Secondo la leggenda la Duchessa di Brieg, quando aveva già fatto decorare il suo castello per festeggiare il Natale, si accorse che un angolo di una delle sale dell’edificio era rimasto vuoto. 
Per questo motivo ordinò che un abete venisse spostato e collocato all’interno di quella sala🌲
 
🌲Nel mio scatto un elegante albero nero,
sempre attualissimo🌲

🌲Anche i commercianti si danno da fare per decorare con estrema cura la propria attività, come il Movie Planet di Parona www.movieplanetgroup.it/mp_parona/


L’albero è anche simbolo della vita era diffuso in tutte le culture e in tutte le epoche, anche molto prima della nascita del cristianesimo.
 
🌲 Cavanna Fiori, nella splendida piazza Ducale di Vigevano, colorata, calda e magica



🌲 Al giorno d’oggi l’albero di Natale ha assunto le forme più disparate possibili, da vere opere d’arte a installazioni futuristiche e a led, non solo nelle abitazioni ma anche nelle piazze e nelle vie delle città.  Alberi veri che donano un'atmosfera ancora più calda.

Proprio come l'albero della nostra bella città (Vigevano) che si esibisce con disinvoltura al centro della Piazza Ducale, per la gioia di grandi, piccini e tanti selfie.

 🌲Un albero vero di quasi nove metri (nella foto) dal nome curioso Abies Nordmanniana, nato e cresciuto sulle colline piemontesi. Curato e coccolato tutto l'anno, ma come Babbo Natale lavora solo a dicembre, poi torna a casa...

La calda atmosfera della piazza Ducale di Vigevano



🌲Particolari...

🌲 L’albero di Natale, quindi, non è solo un addobbo o una decorazione, ma una vera e propria tradizione e, con la sua storia e la sua simbologia, è diventato parte integrante della nostra cultura. 
Semplice ma caldissimo, uno dei numerosi alberi allestito alla Barbesina🌲
 
Ristorante & agriturismo Barbesina
Garlasco - via Alessandria, 11

Immerso nel verde del parco del Ticino, la tenuta Barbesina accoglie gli ospiti con il suo fascino autentico e magico del Natale di azienda agricola, una cascina lombarda della Lomellina ridisegnata in chiave design, con un personale touch di espressivismo contemporaneo🌲
events@barbesina.it
 

🌲Nel mio scatto il magico alberello di redazione amato dai pelosetti, le nostre mascotte

🌲La calda atmosfera natalizia anche da: Charm & Vogue a Vigevano, in via Tagliamento 3, dove Giulia e Rita vi augurano Buone feste🌲
  
https://charm-vogue.it/
 

   Ogni colore ha un significato ben preciso

Un Buon Natale a tutti 🌲



 


Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 




Simona Ravasi, giornalista iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa, presentatrice e moderatrice di eventi.
 
Lavora per il settimanale: “L’Informatore vigevanese”. Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 



 
 

 

23 novembre 2023

La fantastica saga di Harry Potter al Risto Pub "Magic Palace" di Vigevano

 Lo sapevate che ci sono diversi ristoranti dedicati alla saga di Harry Potter? 

Uno di questi si trova proprio qui nella nostra bella Vigevano, il "Magic Palace"

www.magicpalace.it

💻 Servizio a cura di Simona Ravasi

La sottoscritta con Harry Potter e Rubeus Hagrid il mago mezzogigante, custode delle chiavi e dei luoghi e guardiacaccia presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Vigevano - E siccome il mio sito lo vedono proprio tutti, voglio invitarvi nella nostra magica città!

Vi sto parlando del  Risto Pub e Cocktail "MAGIC PALACE " in corso A.Garibaldi, 18 

Un locale ricco di magia, capace di lasciare a bocca aperta proprio tutti. Appena si entra respiri già l'incantevole atmosfera ispirata alla famosissima saga.

All'ingresso per rimanere in tema come alcuni nostri chiacchierati cittadini, verrete accolti da Lord Voldemort, un essere privo di ogni scrupolo e sentimento positivo, il cui vero nome è Tom Orvoloson Riddle, è il principale antagonista della serie letteraria di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. 

Ma cosa si cela dietro al mostro?

La sottoscritta che e' un ANGELO, ma  tra pozioni, ragni giganti, ragnatele, bacchette magiche, candelabri, civette, creature incantate, vi presenta questo mondo incantato e di sapori...


Ciò che più mi ha colpito è che da ogni dettaglio, nell’allestimento e nel menù, traspare una grande passione verso la popolare saga; e tutto questo è semplicemente fantastico. 




...A partire dai tanti televisori appesi alle pareti che fanno da cornice ad una vera galleria di  dipinti e fotografie originali, che arricchiscono la curiosità di tutti, grandi e piccini.




Troverete, poi, gli stecchini delle case di Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero,  i gufi, le bacchette e un enorme troll. 
Dobby l'elfo domestico.
 La prima volta che lo abbiamo visto è in "Harry Potter e la Camera dei Segreti".

Mangiare in questo locale è un’esperienza davvero divertente ed entusiasmante. 



Bruschetta incantata

Le incantate Dippers

Centauro stinco alla birra

Vi garantisco, che i buonissimi piatti convinceranno anche coloro che non hanno mai visto nemmeno un film (o aperto un libro) di Harry Potter.

Immersi in un’atmosfera magica, potrete provare tantissimo piatti e pizze presenti sul menù i cui nomi, naturalmente, sono ispirati al meraviglioso mondo di Harry Potter. 

Le porzioni sono veramente molto abbondanti.

                              E la saga continua...

L’atmosfera magica ed i tantissimi dettagli non potranno lasciarvi indifferenti e potrebbe essere l’occasione ideale per iniziare a condividere questa passione anche con tutti i vostri amici.





Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 




Simona Ravasi, giornalista iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa, presentatrice e moderatrice di eventi.
 
Lavora per il settimanale: “L’Informatore vigevanese”. Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 




21 novembre 2023

Continuano le iniziative di Anffas ricche di dolci, torte e panettoni per un Natale solidale🎂

 Una giornata solidale con le torte dei ragazzi di Anffas🎂

Chiesa dei Frati Cappuccini

e tante iniziative in programma per un dolce Natale

💻 servizio a cura di Simona Ravasi








La bancarella solidale allestita presso il sagrato della chiesa dei Frati Cappuccini, con tante torte, i ragazzi di Anffas, la presidente Benedetta Croci e Tiziana Inglese del consiglio direttivo🎂

Vigevano- Domenica sul sagrato della chiesa dei Frati Cappuccini è stata allestita una ricchissima bancarella di dolci per una vendita solidale a favore delle iniziative dei ragazzi di Anffas. Vendita che ha avuto tantissimi consensi da parte di tutti gli amanti dei dolcetti che hanno fatto un'offerta per acquistare biscotti e torte fatte in casa, con l'aiuto di chi sa fare anche il pasticcere.🎂

Mi rivolgo a tutti voi e devo dirvi che siete stati bravissimi, non solo per l'impegno che ci mettete in tutto quello che realizzate, ma per aver preparato con cura una bancarella dolcissima. La vostra originalità vi contraddistingue.🎂




Tantissimi i volontari che si sono dati da fare per la realizzazione di tutto questo: Tiziana, Pino, Benedetta, Massimo, Maurizio, Teresa, Alberto, Enrico, le super Peppie Alessia, Valentina e Francesca.

Originali le lampade realizzate con le bottiglie vuote di liquori, fornite dagli amici dei bar

Presenti anche i pasticceri: Enrico, Benedetta,
 Tiziana, Colomba, Betty, Sandra, Lara, Arianna, Grazia, Lucia, Alessandra, Isabella, Cinzia, Alba, Elisabetta, Lucia, Marco, Ivan e Sara con i bambini del Pinguino Blu e tutti i dolci ragazzi che mi sono dimenticata...🎂

ph.Lorella Bianchi




La squisita torta agli amaretti e cioccolato. Ingredienti: uova, farina, cioccolato fondente, amaretti, burro, zucchero, sale
e zucchero a velo
.🎂

Ma le novità continuano perchè i ragazzi di
Anffas si stanno preparando per il Santo Natale con il loro "Panettone alla frutta" su ordinazione, per un regalo originale e dolcissimo. Basta scrivere alla seguente email: anffasvigevano@gmail.com


 
 
 
 
 
 
 
Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 




Simona Ravasi, giornalista iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa, presentatrice e moderatrice di eventi.
 
Lavora per il settimanale: “L’Informatore vigevanese”. Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 





Tradizione e armonie: la Banda musicale Santa Cecilia protagonista in centro a Vigevano

La Banda musicale Santa Cecilia risuona nel cuore di Vigevano: concerto dell'8 dicembre   💻   Servizio a cura di Simona Ravasi     Vige...