30 agosto 2023

Grottaglie, il quartiere delle ceramiche e dell’artigianato🍯

Un viaggio dedicato a queste meravigliose opere, realizzate interamente a mano, che fanno la differenza 🍯

🎀 servizio a cura di Simona Ravasi

Grazie a Daniela del negozio
"Rosa creazioni" per l'immagine🗝
                                   🍯🍯🍯

Non poteva sfuggire al mio interesse per l'arte questa incantevole città famosa per le sue "ceramiche". Le ceramiche di Grottaglie. Infatti, non si può parlare di Puglia senza soffermarsi su queste stupende opere artistiche, realizzate a mano con amorevole cura e impreziosite da innumerevoli dettagli, che fanno di Grottaglie la "differenza". 

                                   🍯🍯🍯

Ecco perchè oggi mi trovo esattamente qui. In quella in cui dal XVIII secolo si è iniziato a scoprire che cosa volesse dire lavorare ed ottenere prodotti manifatturieri. 

Il mio punto di riferimento per farvela conoscere🗝

                                    🍯🍯🍯
                                    🍯🍯🍯

Nel cuore del Salento a trenta chilometri da Taranto e Lecce si trova un interessantissimo "quartiere" (nella foto), dedicato all'antica tradizione della ceramica artigianale, dove potete visitare tantissimi laboratori artistici distribuiti nelle viuzze, che fondano il sapere antico, cultura del territorio e passione per la bellezza.

🍯🍯🍯

                                   🍯🍯🍯
                                      🍯🍯🍯
                                     🍯🍯🍯
                                     🍯🍯🍯
                                      🍯🍯🍯

                                      🍯🍯🍯

                       🍯🍯🍯

Interessante è stato dialogare con Federica Santoro (nella foto) bravissima artista della ceramica, che mi ha spiegato come realizza i suoi oggetti artistici, nel suo splendido negozio gestito con la mamma, Anna Trani.

Federica e le sue opere d'arte🍯

Federica sta realizzando un bellissimo vaso
                                    
                                    🍯🍯🍯

🍯 Un percorso artistico, non solo di negozi di oggettistica e souvenir, ma curato anche nei minimi particolari, con marciapiedi, scalinate e panchine caratteristiche e originali (nella foto), realizzati con piastrelle di ceramica, ideati dagli stessi artisti, che con precisione e disponibilità hanno donato un tocco di magia a questo percorso di novità.🍯

      Perchè non si finisce mai di imparare                                       🗝

         Un motivo in più per visitarla🗝

I marciapiedi e le sue piastrelle di ceramica
                                  🍯🍯🍯
                                   🍯🍯🍯
                                    🍯🍯🍯

                              🍯🍯🍯🍯🍯🍯

Non potete venire via senza avere acquistato uno degli oggetti che rappresentano in modo innegabile l’artigianato pugliese. Il PUMO O POMO. Con quel suo aspetto delicato e curioso che per l’appunto, richiama alla mente un pomo. Non solo per abbellire la vostra casa, ma anche come oggetto portafortuna.


 Video a cura di: Grottaglie la città delle Ceramiche- Taranto e dintorni
 

 
 
Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 




Simona Ravasi, giornalista pubblicista, iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa.
 
Lavora per il settimanale: “L’Informatore vigevanese”. Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 



29 agosto 2023

Le ceramiche artistiche di Otranto, un tocco di cultura nelle vostre case 🖼

Un perfetto angolo di creazione, confezionato con oggetti "delicati e preziosi"🖼

💻 servizio a cura di Simona Ravasi

Un ringraziamento al negozio "Ceramiche di Otranto" per lo scatto

🖼 Oggi vi voglio parlare degli eleganti e coloratissimi oggetti decorativi, rinchiusi in un raggiante angolo di natura e creazione, dedicato alla "ceramica", che fa sfoggio nei tanti negozietti tipici del centro storico di Otranto.🖼

Otranto è una delle più belle località del Salento e si affaccia sull'Adriatico (nel mio scatto).

                                              🖼🖼🖼

Affascinata da questo angolo delizioso, e che consiglio a tutti gli amanti delle cose belle e particolari, dove potete sentire il profumo delle stagioni, e scegliere tutto l'occorrente per il vostro arredamento, realizzato e dipinto a mano, con una notevole resa estetica, oltre che artistica.


🖼🖼🖼

🖼🖼🖼

🖼🖼🖼

🖼🖼🖼

🖼🖼

Nei miei scatti voglio dedicarvi tutta questa bellezza di colori, di immenso artigianato e di maestria di lavorazione tipiche di queste terre calde del Sud Italia.

                                       🖼🖼🖼

E sì cari lettori e amici, la Puglia si conferma, una terra a forte vocazione per la "ceramica" contemporanea e i suoi corsi e non solo...

🖼🖼🖼

🖼🖼🖼

🖼🖼🖼

Per un santo Natale di classe le palline di ceramica
                                     🖼🖼🖼
                                       🖼🖼🖼

«Interessanti sono i vari corsi per lavorare la ceramica che la città propone durante l'anno - mi ha raccontato la gentile titolare di un caratteristico negozio del centro storico», che considero davvero utili ed istruttivi per chi ama questa affascinante arte.

🍯 Corsi di manipolazione dell’argilla e creazioni al tornio abbinato a molteplici corsi di pittura su ceramica.

«L’obiettivo - continua è quello di lavorare con materiali e con tecniche non conosciute prima, che attivano la propria fantasia, l’atteggiamento dell’esplorazione e la propria curiosità». Come la mia curiosità che ha voluto aggiornarsi su questa esemplare tecnica creativa, ricca di colori, che adoro.🍯

                                     🍯🍯🍯

🍯 Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.🍯

(San Francesco d’Assisi)




Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 




Simona Ravasi, giornalista pubblicista, iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa.
 
Lavora per il settimanale: “L’Informatore vigevanese”. Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 






28 agosto 2023

Più di trecento fenicotteri rosa alla Salina dei Monaci (Salento)

 🌸Meravigliosa oasi naturalistica dalla sorprendente biodiversità🌸

💻 servizio a cura di Simona Ravasi

In lontananza la meravigliosa oasi
dei fenicotteri. Vietato disturbare!
Ciak si gira! Seguitemi...

                         🌸

Oggi vi voglio parlare di questa meravigliosa oasi naturalistica dalla sorprendente biodiversità, la cui rigogliosa vegetazione è diventata habitat ideale per numerose specie dell'avifauna migratoria e della fauna terrestre. La Salina dei Monaci, a Torre Colimena, a pochi metri dalla spiaggia di Specchiarica, area protetta e parte integrante delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale dal 2002. 


                                🌸🌸🌸

                                    🌸🌸🌸
                    🌸

Lungo il sottile lembo di terra che separa la laguna dal mare aperto si possono ammirare gli straordinari aspetti di un ecosistema complesso e incontaminato che si manifesta con una grande varietà di piante e specie del regno animale.

                                     🌸🌸🌸
                                       🌸🌸🌸

 🌸 Qui una comunità di Monaci benedettini, insediatasi nel medioevo, si occupò per secoli dell'estrazione, della lavorazione e della commercializzazione del SALE. Minerale anticamente considerato PREZIOSO.

                                  🌸🌸🌸

 🌸 La Salina dei Monaci  è quindi un'antica testimonianza di come l'uomo possa interagire in maniera responsabile con l'ambiente che, se preservato, dimostra alta capacità di rigenerarsi.

 
🌸 Il fenicottero è solitamente specie migratrice e svernante e non è facile vederli, ma quest'anno ci sono riuscita, e qui alla Salina dei Monaci, grazie agli interventi che hanno reso più ospitale e ricco di nutrimento lo specchio d'acqua, è anche nidificante. Affascinata vi descrivo questo elegante e appariscente uccello dalle ali purpuree, fornito di un becco munito di lamelle cornee che gli permette di filtrare l'acqua dopo aver smosso il fondale, grazie ai suoi piedi palmati, con un movimento ritmico delle zampe. 

Queste, unitamente al suo lungo collo, lo aiutano a nutrirsi anche in acque più profonde.

                     🌸

Molto importante la sua alimentazione, che comprende la microscopica Alga salina, le larve di chironomidi e il piccolo crostaceo Artemia, ricco di betacarotene, pigmento di colore rosso-arancio che dona al piumaggio il caratteristico colore rosa.

Alto 130-140 cm e presenta un'apertura alare di circa 240 cm.

                                   🌸🌸🌸
                                  🌸🌸🌸
                                     🌸🌸🌸
La sottoscritta in osservazione

Il birdwatching ci  🌸 permette di osservare e studiare l'avifauna selvatica. Ma bisogna praticarla correttamente, in modo tale da non interferire minimamente nelle varie fasi della vita dei selvatici osservati (migrazione e riproduzione). Indispensabile l'utilizzo del binocolo-cannocchiale per poter osservare a debita distanza, proprio come ha fatto la (sottoscritta nella foto). Una curiosità che voglio precisare: il periodo di nidificazione marzo-luglio quando si concentra la riproduzione della maggior parte dell'avifauna selvatica.

              🌸🌸🌸

🌸Il mio messaggio è che la natura non ci appartiene, siamo solo parte di essa. 

                            Rispettiamola!





Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 




Simona Ravasi, giornalista pubblicista, iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa.
 
Lavora per il settimanale: “L’Informatore vigevanese”. Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 




24 agosto 2023

Le pochette multicolor invadono le spiagge👝

Una tendenza 2023 per le donne che amano i colori e le sfumature👝

💻 servizio a cura di Simona Ravasi

    Mai uscire di casa senza una borsa👝

👝 Questo accessorio per eccellenza diventato negli anni un oggetto utilissimo per tutte noi e senza dubbio protagonista di tutte le estati, fa capolino nelle spiagge, con una nuova tendenza freschissima. 

Pochette Salentine

👝 Pochette realizzate in puro cotone di svariate fantasie di colori e stampe, non solo marine, ma arricchite da tanti frutti, conchiglie, coralli e stelle marine,  che ci ricordano questi posti meravigliosi, caldi e cristallini.

👝 La pochette è la regina incontrastata delle borse e oggi è l’accessorio immancabile per ogni donna, in quanto capace di regalare un tocco cool e trendy a tutte le ore del giorno.

E oggi voglio presentarvele come tendenza 2023, eccole nei miei scatti.

Ma quando è nata la pochette?

👝 Le origini della pochette risalgono alla fine del Settecento, inizi dell’Ottocento, quando le dame francesi erano solite utilizzare dei sacchettini in seta ricamati e portati legati in vita, chiamati appunto poches.

                                  👝👝👝👝

Questi sacchetti avevano il compito di contenere alcuni oggetti necessari per le donne come una boccetta di profumo, un set da cucito per riparare un abito danneggiato, i sali per riprendersi da eventuali mancamenti o semplicemente un fazzoletto.👝 Ma noi oggi le utilizziamo per tutto...anche come borsa per Tablet.

                                       👝👝👝👝




Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi. 




Simona Ravasi, giornalista pubblicista, iscritta all’ordine dei giornalisti, graphic designer, fotografa.
 
Lavora per il settimanale: “L’Informatore vigevanese”. Per passione si dedica alla ricerca di eventi e novità in ambito culturale.

https://occhi-agli-eventi.blogspot.com

https://www.informatorevigevanese.it/autore/simona-ravasi-80/

https://www.simonaravasi.my.canva.site

https://www.youtube.com/@simonaravasi8400

Email: simona.ravasi66@gmail.com

Cell: 339-6388114 






Tradizione e armonie: la Banda musicale Santa Cecilia protagonista in centro a Vigevano

La Banda musicale Santa Cecilia risuona nel cuore di Vigevano: concerto dell'8 dicembre   💻   Servizio a cura di Simona Ravasi     Vige...