Le opere patchwork dell'artista Angela Minaudo hanno fatto tappa a Vigevano, nello spazio di Arduini macchine per cucire

Le opere patchwork dell'artista Angela Minaudo hanno fatto tappa a Vigevano nello spazio di Arduini macchine per cucire

Una mostra sofisticata e ricca di contenuti, in viale Agricoltura, 28 a Vigevano

 

🎀 blog a cura di Simona Ravasi

L'artista Angela Minaudo, insieme a Lorenzo Arduini e alla moglie Lorena Battaglia

Vigevano- Quando si parla di arte, non posso far finta di niente, perchè questo cammino è sempre un entusiasmante viaggio di cultura e tradizione che ci porta a contatto con un mondo tutto da scoprire. 

 

Le opere ci parlano, ci fanno riflettere, ci comunicano affetto, sofferenza, ricordi, amicizia e ammirarle è sempre una forte emozione. E' per questo che ho colto il piacevole invito di Lorenzo Arduini e della moglie Lorena Battaglia. 

Come dico sempre le opere vanno "ammirate" da vicino...

 

Angela Minaudo nasce a Erice nella Sicilia occidentale, attualmente risiede ad Aosta
 

Vi presento la bravissima artista Angela Minaudo che dalle Valle d'Aosta ha fatto tappa a Vigevano nello spazio di Arduini macchine per cucire in viale Agricoltura, 28, proprio per farci conoscere questa sua tecnica, affascinante e sofisticata. 




Riconosciuta come artista del patchwork ha trasformato la sua dimora in un museo, ricco di pareti tappezzate con le sue creazioni, ma noi siamo stati fortunati perchè abbiamo avuto la possibilità di conoscerla e apprezzarla più da vicino. 

Ecco una carrellata dei suoi minuziosi lavori.




«Ho iniziato con questa tecnica nel 2007 - racconta Angela imparando a creare trapunte con disegni geometrici per poi proseguire con questo stile pittorico del quilting-quilt-art. Mi piace rappresentare dei visi e la realtà attraverso l'uso delle stoffe, non esiste pittura, ma solo pezzettini di stoffa e filati. 

Sono arrivata al patchwork proprio per la passione che mi è nata e piano piano conoscendo tutte le altre tecniche e opere che vedevo in giro, mi sono appassionata sempre di più a questa particolare modalità contemporanea e moderna.

Ogni dipinto contiene un mio pensiero, tutti mi rappresentano - continua l'artista, i miei valori, la mia terra, la mia passione per l'uomo, l'umanità in ogni quadro, dove ho svolto un tema ben preciso - come nell'opera che rappresenta Aretha Louise Franklin, cantautrice e pianista statunitense, una delle icone della musica gospel, soul e R&B, una donna pazzesca, o Martin Luther King, attivista politico, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, o mio figlio, più volte rappresentato».

Conclusione un riassunto dei mille volti dell'umanità, le varie rappresentazioni dell'uomo, dal bambino, all'anziano, comprese anche persone con disabilità per dimostrare che il mondo è bello quando valorizza la diversità e la varietà.

Ed eccole confezionate minuziosamente con questi pregiati filati per dare forma e voce a importanti messaggi sociali che hanno richiamato l'attenzione del pubblico intervenuto alla mostra (nella foto).


Sul canale youtube l'intervista all'artista: https://www.youtube.com/watch?v=WXNZ-n0SDas


Premiata per la seconda volta nel concorso più prestigioso nel campo del patchwork in Francia il Grand Prix Festival internazionale della Val d'Argent, 28esima edizione "Carrefour Europèen du Patchwork e altre premi importanti.

 



 
Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi

 

 


Commenti

  1. Buongiorno da Melissa stupendi👏

    RispondiElimina
  2. Da Albertina brava, stupendi.

    RispondiElimina
  3. Complimenti a tutti interessante questo articolo, quadri bellissimi👏. Mi presento sono Silvia di Trecate.

    RispondiElimina
  4. Bravissima da Cristina.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gianpietro Papa lo stilista di calzature con la valigia, che ha girato il mondo🌍

Da Ondedurto.Arte a Vigevano sedici artisti uniti con “Il Colore dell’Indifferenza”, una mostra da ammirare💢

Un suggestivo percorso immerso nella natura con la mostra di farfalle a Palazzo Merula