Una sinfonia di sapori da gustare tutto l’anno. "Note Golose" 365Panettoneria di Cremona

 Una sinfonia di sapori da gustare tutto l’anno💢

 "Note Golose" 365Panettoneria di Cremona


Specialità tipiche ed artigianali della creativa pasticceria italiana 💢
 

🎀 blog a cura di Simona Ravasi

Alberto Corcella responsabile di
 "Note Golose"

 

 Cremona - Il mio viaggio della cultura gastronomica continua! 

Voi pensate che i panettoni si assaporano solo a Natale, ma non è proprio così, perchè ho trovato una sweet room dove la sinfonia di sapori si gusta tutto l’anno e non solo come Panettoneria, ma si gusta con altrettanti prodotti di fine pasticceria, per la gioia del nostro palato.

Incuriosita dalla colorata e invitante vetrina sono entrata a dare un'occhiata. Eccola  la"Gourmet 365 Panettoneria di Cremona "Note Golose", in corso Vittorio Emanuele, 31, difronte al teatro Ponchielli.  

E' iniziato  così il mio entusiasmante viaggio gustativo di prodotti "curiosi", dove tutte le "Note di Sapori e di Profumi" mi hanno deliziato la vista, l’olfatto e il palato.
 


Immersa  tra gli scaffali delle “Cremose", le deliziose creme spalmabili, dai gusti classici e moderni e dai sapori particolari come il pistacchio, il caramello, la Cremella e l’astronomica: una piacevole esperienza sensoriale al cioccolato fondente profumato all’arancia, abbinata ad una crema al torrone artigianale.

Non poteva mancare l'angolo del "Caffè" e la sua antica tostatura a fare da cornice a questi profumi dolciari, impreziositi con diversi barattoli originali e simpatici, da esporre in bella mostra nella nostra cucina e da utilizzare per un momento di relax o per una pausa caffè.
 
Curiosi e originali anche i nomi: Nessun dorma, Risvegli, Buonissimo e Sinfonia

Nessun dorma, Risvegli e Nabucco

Tostato a legna, questo comporta una cottura più lenta che privilegia la cottura del chicco fino al suo interno e dona al caffè più corpo e aroma

Decaffeinato, Organic bio, Nessun dorma, Risvegli, Buonissimo e Guatemala


E po lei la Mostarda di frutta con la sua storia che ci riporta indietro nel tempo. Sembrerebbe pertanto risalire al Medioevo o al Rinascimento, probabilmente opera degli speziali dell'epoca. Ne “Il cuoco reale e il contadino” del 1780 viene in seguito descritta l’introduzione della Mostarda di Cremona nel 1533 presso la corte reale da parte di Caterina de’ Medici futura regina di Francia.

Questa “confettura” dal sapore dolce e piccante è prodotta secondo un’antichissima e tradizionale ricetta cremonese. Per la sua preparazione è utilizzata frutta mista accuratamente selezionata.

 

Per concludere il nostro viaggio, l'angolo dei panettoni!

Originalità e gusto 

hanno fatto centro!


Panettone Astronomico
Avete mai visto o assaggiato un panettone (nero)?  
Semplicemente geniale e squisito!

Una ricetta innovativa senza lattosio, creata con lievito madre dal profumato sentore di miele, glassato con cioccolato fondente di alta qualità, che si fonde con torrone artigianale e tradizionale Cremonese della famiglia Rivoltini. 
Una vera tentazione💢
 

«Le ricette classiche ed innovative sona una fusione tra storia, cultura, tradizione e rispetto etico per la natura - commenta Alberto Corcella responsabile della sweet room dolciaria, perchè la Panettoneria propone moderni ed innovativi lievitati d’eccellenza, frutto di una lunga esperienza e ricerca di mercato, utilizzando solo materie prime selezionate, valorizzando la naturalità degli ingredienti utilizzate nelle proprie esclusive ricette».



 Affascinata da questa opera d’arte di colore verde mela e rosa al suo interno, vi delizio con il Panettone Italico (nella foto), lievitato con lievito madre, arricchito di succo al lampone, morbido e profumato, glassato con choco copertura al pistacchio siciliano.
 

 www.panettoneria365.it

Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi 





Commenti

  1. Salve sono Marisa che squisitezze

    RispondiElimina
  2. Simona grazie, bellissimo ed elegante articolo. 👏

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia soprattutto il panettone nero. Complimenti da Katia.

    RispondiElimina
  4. E anche quello verde deve essere buonissimo. Saluti da Melania.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno da Michele, devono essere buoni. Complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gianpietro Papa lo stilista di calzature con la valigia, che ha girato il mondo🌍

Da Ondedurto.Arte a Vigevano sedici artisti uniti con “Il Colore dell’Indifferenza”, una mostra da ammirare💢

Un suggestivo percorso immerso nella natura con la mostra di farfalle a Palazzo Merula