San Pellegrino Terme un'oasi di paradiso a due passi da Bergamo

Relax,  benessere e cultura

Viale della Vittoria, 53 

San Pellegrino Terme (Bg)

🎀 blog a cura di Simona Ravasi

Un ringraziamento alla ph. Elisa Rustini per lo scatto


San Pellegrino Terme - Inizio col dirvi che non solo l'acqua fa bene alla salute e va bevuta con gusto anche se è semplicemente acqua, ma la vera fonte del benessere continua ad esserlo sempre e solo lei. Ecco perchè oggi voglio presentarvi questa ricchezza.

Nel mio scatto l'ingresso delle terme, una giornata invernale ma ricca di vegetazione

Benvenuti alla QC Terme San Pellegrino luogo perfetto in cui rigenerarsi e assaporare l'aria frizzante impreziosita da questa storica città, dove affreschi e meraviglie del passato si fondono con architetture ed installazioni di moderno design.

Come l'originalità di questa lampada
 

Ad attendermi all'ingresso delle terme ancora in bella mostra come un tempo, l’antico chiosco in ferro battuto e pietra che ospitava la biglietteria della fonte (nel mio scatto qui sotto).

Immerso da tantissimi tigli, un percorso incantevole mi ha accompagnato fino all'ingresso del Casinò di San Pellegrino Terme. Perche è lì la fonte, proprio nell'edificio storico del Casinò.

L'edificio del Casinò Municipale (nella foto) costruito bel 1907 su progetto dell'Architetto Romolo Squadrelli, rappresenta uno dei più elevati esempi di architettura liberty in Lombardia e in Italia. 

Notevole è il suo valore storico artistico e architettonico, messo in risalto ed amplificato dal contesto ambientale e paesaggistico, in cui è inserito e che ho avuto il piacere di ammirare.

Un ringraziamento alla ph. Elisa Rustini per lo scatto


All'interno si elevano ben otto colonne in marmo rosso di Verona, che portano al monumentale scalone, ricco di bellezze artistiche, (esclusa la sottoscritta in accappatoio).  Degni di nota sono gli splendidi lampadari (visibili nei miei scatti) a pendaglio in ferro e paste vitree.

 

e le fanciulle in cemento realizzate da T. Bernasconi, insieme ai baccanali di putti satiri, come tutte le decorazioni della facciata, realizzate invece dalla ditta Croce di Milano.

Il Casino funzionò come casa da gioco solo fino al 1917 e ha sempre ospitato manifestazioni culturali e teatrali, congressi, sfilate di moda, esposizioni d'arte e serate di gala.


Stucchi, affreschi e  ampissime vetrate dalla maestosa ricchezza compositiva, racchiudono un percorso benessere articolato tra più di trenta pratiche.

Un piccolo assaggio di relax in vasca termale

Un percorso benessere invitante, come la  vasca di stelle, il giardino degli aceri, l'orangerie, il salotto del giornalismo, la stanza del ghiaccio, una vasca zen, la vasca panta rei e non poteva mancare il cielo in una vasca, la casetta sulle Alpi Orobiche, la biosauna alla clorofilla, la casetta planetaria dove ho ammirato le stelle, l'Aufguss, un invitante rituale purificante che diffonde nell'ambiente un caldo vapore aromatizzato in grado di favorire l'eliminazione delle tossine, stimolare il sistema linfatico e rinnovare l'incarnato. Insomma un percorso infinito...compreso di massaggi e trattamenti prenotabili, per tutte le esigenze.

E non poteva mancare il "salotto del giornalismo". Mi sono sentita a casa, per non dire in (redazione).

 

 Un salotto rilassante dedicato al giornale di San Pellegrino, dove si possono leggere le storie più curiose, naturalmente appese alla parete (nella foto). 

Questo mensile, agli inizi del Novecento, informava gli abitanti sui soggiorni di reali, artisti e personaggi illustri. 

Conclusione non solo relax, benessere e cultura, 

ma anche apericena🗝 


 con  tante prelibatezze da gustare nei saloni fiabeschi,  dove ho potuto anche ammirare pregiati bassorilievi e affreschi scenografici in un' atmosfera raffinata di questo gioiello architettonico dal fascino senza tempo🗝
 

Non poteva concludersi la giornata con un po' d'arte e immensa magia, per augurarvi un buon S. Pellegrino🗝
info@qctermesanpellegrino.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Note: per preservare la vostra privacy nella sezione "commenti" risulterete ANONIMI ma siete liberi di inserire i vostri nomi 






Commenti

  1. Un saluto e complimenti davvero un'oasi di pace. Silvia.

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Giuseppe ma che terme fantastiche

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa informazione articolo invitante, brava e bellissimo il posto. Saluti da Marinella.

    RispondiElimina
  4. Salve un paradiso, Lucia ringrazia per l'ottima informazione.

    RispondiElimina
  5. Siamo stati anche noi, davvero come è descritto, magnifico. Famiglia Arlenghi.

    RispondiElimina
  6. Un percorso di salute ottimo. Mi chiamo Enrica, un saluto a tutti voi.

    RispondiElimina
  7. Da visitare, bellissimo. Ciao da Mario.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un suggestivo percorso immerso nella natura con la mostra di farfalle a Palazzo Merula

L'eleganza della forma fisica in una disciplina il "Tai Chi" antica arte cinese

L'artista Giovanni Bossi "Master painter" e la sua originale energia del colore