Più di trecento fenicotteri rosa alla Salina dei Monaci (Salento)
🌸Meravigliosa oasi naturalistica dalla sorprendente biodiversità🌸
🎀 Blog a cura di Simona Ravasi
In lontananza la meravigliosa oasi dei fenicotteri. Vietato disturbare! Ciak si gira! Seguitemi... |
Oggi vi voglio parlare di questa meravigliosa oasi naturalistica dalla sorprendente biodiversità, la cui rigogliosa vegetazione è diventata habitat ideale per numerose specie dell'avifauna migratoria e della fauna terrestre. La Salina dei Monaci, a Torre Colimena, a pochi metri dalla spiaggia di Specchiarica, area protetta e parte integrante delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale dal 2002.
🌸🌸🌸
🌸🌸🌸🌸
Lungo il sottile lembo di terra che separa la laguna dal mare aperto si possono ammirare gli straordinari aspetti di un ecosistema complesso e incontaminato che si manifesta con una grande varietà di piante e specie del regno animale.
🌸🌸🌸🌸🌸🌸
🌸 Qui una comunità di Monaci benedettini, insediatasi nel medioevo, si occupò per secoli dell'estrazione, della lavorazione e della commercializzazione del SALE. Minerale anticamente considerato PREZIOSO.
🌸🌸🌸🌸 La Salina dei Monaci è quindi un'antica testimonianza di come l'uomo possa interagire in maniera responsabile con l'ambiente che, se preservato, dimostra alta capacità di rigenerarsi.
Queste, unitamente al suo lungo collo, lo aiutano a nutrirsi anche in acque più profonde.
🌸
Molto importante la sua alimentazione, che comprende la microscopica Alga salina, le larve di chironomidi e il piccolo crostaceo Artemia, ricco di betacarotene, pigmento di colore rosso-arancio che dona al piumaggio il caratteristico colore rosa.
Alto 130-140 cm e presenta un'apertura alare di circa 240 cm.
🌸🌸🌸🌸🌸🌸
🌸🌸🌸
La sottoscritta in osservazione |
Il birdwatching ci 🌸 permette di osservare e studiare l'avifauna selvatica. Ma bisogna praticarla correttamente, in modo tale da non interferire minimamente nelle varie fasi della vita dei selvatici osservati (migrazione e riproduzione). Indispensabile l'utilizzo del binocolo-cannocchiale per poter osservare a debita distanza, proprio come ha fatto la (sottoscritta nella foto). Una curiosità che voglio precisare: il periodo di nidificazione marzo-luglio quando si concentra la riproduzione della maggior parte dell'avifauna selvatica.
🌸🌸🌸
🌸Il mio messaggio è che la natura non ci appartiene, siamo solo parte di essa.
Rispettiamola!
Commenti
Posta un commento